Leadership educativa

LEADERSHIP EDUCATIVA è un programma finalizzato ad avviare un processo di trasformazione didattico, culturale e di sviluppo della Leadership.

Leadership Educativa:
apprendimento per la trasformazione Leadership Educativa è un programma di lavoro che si
estende in tre anni scolastici, con lo scopo di avviare un processo di apprendimento per dare profondità e sostenibilità al necessario cambiamento, e con il coinvolgimento di tutta la scuola e le famiglie, aiuta gli studenti a sviluppare le capacità e la sicurezza di cui hanno bisogno per condurre con successo la propria vita nella scuola ed oltre.

Mete Primarie

Aiutare gli studenti affinché riescano a:
1. Dirigere la loro vita. Essere sicuri di sé e indipendenti.
2. Lavorare bene insieme agli altri. Riuscire a essere interdipendenti.
3. Apportare dei contributi significativi sul loro luogo di lavoro, nella loro famiglia e nella comunità, in maniera equilibrata.

Mete Secondarie

1. Consente al personale scolastico di essere più efficace dal punto di vista personale e professionale.
2. rafforzare il rapporto scuola-famiglia, principalmente aiutando gli studenti a portare a casa con sé delle competenze di leadership.

3. migliorare le comunità offrendo una forza lavoro futuro e dei cittadini che rendano la comunità un ambiente più attraente e sicuro nel quale vivere e lavorare.

Leadership Educativa si sviluppa su 3 aree

1. Insegnamento Integrato a tutto il personale scolastico nei primi due anni (Leadership Educativa: Foundation Lab 1.0 e Leadership Educativa: Foundation Lab 2.0)

2. Laboratori con gli studenti con facilitatore in classe per i primi due anni. A partire dal terzo anno gli insegnanti che hanno partecipato al percorso potranno seguire in autonomia la facilitazione in classe.

3. Laboratori con i genitori per coinvolgerli con l’attività di sviluppo della leadership dei loro figli.