Progetto Giona

EducAzione per il futuro del mare

(2019-22)

referente: dott.ssa Pamela Nascetti

L’ ISA12 è già stato Istituto organizzatore e di riferimento del progetto provinciale “Scuole per L’European Cetacean Society Conference”, che ha visto la partecipazione di 16 scuole, tra superiori di primo e secondo grado, primaria e infanzia, alla 32° edizione della Conferenza internazionale sui cetacei. In tale occasione ha creato una rete di collaborazioni tra scuole/docenti/Istituti di Ricerca/Università/Istituzioni che intende consolidare con il progetto Giona.

"L’educazione allo sviluppo sostenibile - si legge nelle Linee Guida - si candida a diventare il progetto nell’ambito del quale promuovere le competenze necessarie per mettere in discussione i modelli esistenti, per migliorarli e per costruirne insieme di nuovi. Educare i nostri figli e noi stessi, alla sostenibilità significa attivare processi virtuosi di cambiamento complessivo dei comportamenti e degli stili di vita. Un nuovo approccio all’ambiente fondato sulla sfera valoriale prima che su quella cognitiva".

Le Linee Guida sull'educazione ambientale fanno specifico riferimento al documento delle Nazioni Unite UNECE 2012 “Learning for the future – Competences in education for Sustainable Development” nel quale vengono delineate le competenze degli educatori allo sviluppo sostenibile.

Il progetto promuove un modello a didattica verticale con sotto-progetti differenziati e sviluppati per le specifiche fasce di età degli studenti. Lo scopo è quello di inserire tematiche importanti, coma la conoscenza, salvaguardia, rispetto e protezione dell’ambiente marino, nel curriculum progettuale dei percorsi scolastici delle scuole liguri che vivono e, un domani, lavoreranno sul mare.

Sottoprogetto A: Biologia ed Ecologia marina

Sottoprogetto B: Proposta di progetto di ricerca sulla bio-acoustica nel contest dell’accordo di collaborazione tra il NATO STO Centre for Maritime Research and Experimentation (CMRE) ed Istituti Scolastici Superiori di La Spezia.

Sottoprogetto C: “Per gli oceani”. In collaborazione con Sea Shepherd.

Sottoprogetto D: Il mare nell’arte.

PARTNERS and SPONSORS: CMRE- Centre for Maritime Research and Experimentation - NATO- Sea Shepherd – ERI (European Research Institute) - Comune di La Spezia- Comune di Lerici - Comune di Santo Stefano Magra- ContShip - Parco Cinque Terre - Lega Navale Lerici.

Enti di consulenza e/o supporto informale: Università di Pavia CIBRA - CNR – Enea - Associazione Vela Tradizionale- Associazione Per il Mare.

Allegati

Seminario Nazionale “CITTADINANZA E SOSTENIBILITÀ” (presentazione progetto)_1.pdf