Sciopero 22 Settembre

Gli insegnanti e il personale ATA dell’I.C. Vezzano Ligure - S. Stefano Magra desiderano condividere con voi genitori le ragioni di questo sciopero che, purtroppo, l’allerta meteo in atto non ci consentirà di esprimere, ma vorremmo affidare la nostra posizione a queste parole.

In qualità di educatori, non possiamo restare indifferenti di fronte al dramma che vivono migliaia di bambini nei territori colpiti dalla guerra, come Gaza e l’ Ucraina. Pensare che tanti alunni, come i nostri figli e i nostri studenti, siano costretti a rinunciare alla scuola, alla normalità e a un’infanzia serena, ci colpisce profondamente.

Attraverso questo sciopero avremmo voluto dare voce all’importanza dell’istruzione, per ribadire con forza che “la scuola è un diritto universale”, che non può e non deve essere negato, ovunque nel mondo.

La scuola in tutte le sue forme deve “educare alla pace”,  perché il nostro ruolo non si limita all’insegnamento delle discipline, ma abbraccia la responsabilità di formare coscienze libere, sensibili e solidali.

Che sia un anno di pace !

Gli insegnanti e il personale ATA dell’I.C. Vezzano Ligure - S. Stefano Magra